09.04.2021 Il Piemonte Medievale... online! Un viaggio “virtuale” attraverso il libro di Simone Caldano

2021.04.09 piemonte medievale locandina 1

I monumenti medievali del Piemonte costituiscono un patrimonio storico, architettonico e artistico straordinario, spesso rimasto ingiustamente all'ombra di quello di altre più celebrate regioni italiane, e tuttavia meritevole di essere conosciuto, valorizzato, studiato.

Per aiutarci a scoprire questo patrimonio, prima di poter tornare a farlo di persona, il Museo Storico Etnografico di Villa Caccia a Romagnano Sesia propone un evento online. Simone Caldano presenterà il suo libro “Piemonte medievale” (Edizioni del Capricorno) venerdì 9 aprile 2021 alle 18.00 sulla piattaforma ZOOM e in diretta Facebook.

Il libro vuole essere una guida per coloro che vogliono andare alla scoperta delle cattedrali, delle grandi abbazie benedettine e cistercensi, dei conventi degli ordini mendicanti, ma anche di quei siti distanti dalle città maggiori, ma non per questo meno importanti, che donano il piacere dell'esplorazione: pievi, cappelle, battisteri, dipendenze dei monasteri più importanti, chiese private e castelli. Ne esce l'immagine di un territorio ricchissimo, sensibile a orizzonti culturali di ampio respiro, complice la posizione di confine, ma anche capace di elaborazioni autonome e destinate a fare scuola. Uno strumento chiaro e divulgativo, ma anche rigoroso e documentato, punteggiato da curiosità che mirano a sfatare la regina delle leggende metropolitane sul Medioevo: quella secondo la quale si tratta di un'epoca monolitica, succube della dimensione religiosa e sempre uguale a se stessa. Di monumento in monumento, questo libro porterà il lettore a incontrare vescovi, canonici, abati, monaci, cardinali, marchesi, conti, duchi, castellani e persone comuni che gli dimostreranno l'esatto contrario.

Come partecipare?

Occorre scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. per ricevere le istruzioni per l’accesso all’evento su Zoom, oppure è possibile seguire la diretta sulla pagina Facebook del Museo Storico Etnografico.

Per saperne di più sul libro e sull’autore clicca QUI: