Decine di migliaia di mattoncini di legno, posati una alla volta, al fine di creare edifici immaginari che sfidano la forza di gravità.
All’interno di questa nuova personale, l’artista propone un’esperienza immersiva: “spesso il pubblico mi racconta che, guardando queste opere, si immagina di essere minuscolo e di poter camminare ai piedi di quei colonnati o di poter abitare nelle torri e nelle guglie; ecco, durante questa mostra, potrà farlo”.
Nell’Opera è il titolo dell’installazione costruita all’interno dell’affascinante sala del mosaico di Villa Caccia, abbastanza grande da permettere al pubblico di entrarvi – in sicurezza – e godersi il gioco prospettico creato dalle luci e dagli specchi alla base della struttura.
La seconda opera invece, di dimensioni minori, occupa l’intera cappella della Villa.
L’evento di inaugurazione avrà luogo sabato 9 dicembre alle ore 16.00; l’artista accoglierà il pubblico presentando le opere della mostra e il prossimo progetto dedicato a Villa Caccia: Atelier n.1, in collaborazione col M.E.V., che vedrà attivarsi una riqualificazione della serra principale della Villa al fine di creare un laboratorio artistico e uno spazio polifunzionale, a disposizione del pubblico.
Il tradizionale evento di demolizione dell’opera è previsto per il 5 gennaio, alle ore 16.30, come chiusura a un’intera giornata dedicata ad eventi in Villa.
Anche il MEV – Museo Storico Etnografico della Bassa Valsesia in data 9 dicembre 2023 sarà aperto e visitabile dalle ore 15.30 alle ore 17.30 e sarà anche possibile rinnovare la propria tessera soci e acquistare il nuovo Taquin 2024.
Passate a trovarci!