⚔️ BAIARDO 500 ⚔️

18 Ott 2024

🏰 Un campo medievale in cui sarà possibile vedere all’opera il fabbro, il falegname, l’erborista, il giullare, il bardo, i soldati…

🗓️ Sabato 19 ottobre dalle 11 alle 19 nel parco di Villa Caccia in occasione dei 500 anni dalla morte del Cavalier Baiardo.

🎪 La manifestazione, con entrata gratuita, è organizzata dal Comune di Romagnano Sesia in collaborazione con il MEV.

⚔️ Nella stessa giornata alle 18 nelle sale del Museo il professor Fabrizio Pagnoni dell’Università degli Studi di Milano terrà una conferenza sul Cavalier Baiardo e sull’origine della leggenda.

📖 Al termine della conferenza, ci sarà la presentazione del libro “Baldesar” di Alberto Busca sul personaggio di Baldassarre Castiglione, con un capitolo proprio sul Cavalier Baiardo.

‼️ A chiusura della giornata, alle ore 19.15 sarà possibile recarsi alla Cantina dei Santi per una visita serale con rinfresco e sfilata da parte della Compagnia 1016 per le strade del paese.

✅ Inoltre, per tutto il fine settimana, sarà possibile visitare nelle sale del Museo una mostra di miniature medievali dipinte a mano a cura di Davide Modini, che si occuperà anche di spiegare l’evoluzione delle armature in quel preciso periodo storico.