“Rifiorisce” la Serra di Villa Caccia con i ragazzi del Bonfantini e la Floricola Donetti

2022.05.26 bonfantini serra 3

Una nuova “veste” per la Serra di Villa Caccia, grazie al lavoro dei ragazzi della classe IV A dell’Istituto Tecnico Agrario “Bonfantini” di Romagnano Sesia, con indirizzo “Gestione ambiente e territorio”. Una veste tutta verde: i ragazzi si sono occupati di ripristinare le fioriere che contornano l’antica limonaia con piante aromatiche. Tutto l’occorrente è stato donato dall’Azienda Floricola “Donetti”che già collabora

Leggi tutto: “Rifiorisce” la Serra di Villa Caccia con i ragazzi del Bonfantini e la Floricola Donetti

28.05.2022 Scuola in Erba

scuola in erba 1

scuola in erba 2

01.05.2022 DIES ROMANVS: Una giornata con gli antichi romani

locandina evento nuovo

Dato il maltempo di domenica 24 aprile la giornata per tutta la famiglia dedicata agli antichi Romani si svolgerà il giorno 1 MAGGIO 2022 in compagnia dell’Ass. Colonia Gallorum. La giornata prevede un percorso a piedi con i rievocatori vestiti da soldati romani che accompagneranno i partecipanti dal Santuario di Boca fino a Prato Sesia, per poi raggiungere, passando dal suggestivo castello di Prato Sesia, il parco della neoclassica Villa Caccia.
Qui si potrà pranzare al sacco e, in seguito partecipare alle ricche e interessanti attività didattiche organizzate dalla Colonia Gallorum, scoprendo molti e curiosi aspetti della vita civile e militare del mondo romano antico. Vari saranno i temi delle attività previste nel pomeriggio: l'evoluzione dell’armamento e dell'esercito romano, la vita del legionario, la musica, la cucina, i giochi del legionario, la battitura della moneta e la vita femminile.

Leggi tutto: 01.05.2022 DIES ROMANVS: Una giornata con gli antichi romani

EVENTO RIMANDATO - DIES ROMANVS Una giornata con gli antichi romani

locandina evento rimandata

L'evento "DIES ROMANVS: Una giornata con gli antichi romani", è stato spostato a DOMENICA 1 MAGGIO causa maltempo.

Gli orari della giornata, precedentemente esposti, rimarranno invariati così come le attività indicate.

Clicca QUI per conoscere il programma.

Vi aspettiamo!

Buona Pasqua 2022 dal Museo Storico Etnografico

WhatsApp Image 2022 04 15 at 10.41.59

Pasqua a Romagnano significa… Venerdì Santo!

La spettacolare sacra rappresentazione, dal 1729, fa rivivere la storia della Passione di Cristo attraverso le vie e le piazze di Romagnano. Anche se quest’anno non si terrà, sono sempre vivi l’emozione e il fervore della comunità, elementi fondamentali per portare avanti questa antica tradizione, che ad ogni edizione richiama centinaia di spettatori.
Per saperne di più clicca QUI

Vieni anche tu a scoprire i regali che la Bassa Valsesia ci ha lasciato nel tempo e che sono esposti al Museo. Tra questi potrai ammirare una sala dedicata al Venerdì Santo. Attraverso immagini, video e oggetti storici, potrai scoprire l’affascinante storia di questa espressione di devozione popolare.

Clicca QUI per conoscere gli orari di apertura del Museo.
Ricordiamo che per il momento il Museo è aperto al pubblico solamente SU PRENOTAZIONE, da effettuare con almeno due giorni di anticipo.

Non ci resta che augurare a tutti voi BUON VENERDI’ SANTO e BUONA PASQUA!

usa