25/26.09.2021 "Le Parole Chiave"

2021.09.26 Locandina Villa Caccia Parole Chiave

2021.09.25 Locandina Meina

LE PAROLE CHIAVE da un'idea di Laura Travaini”, rassegna culturale, è pronta a rientrare in scena nell'inedita versione LE PAROLE CHIAVE SI FANNO VIVE. cultura cibo territorio, con la consapevolezza che i dieci mesi di collegamenti da remoto sulla piattaforma Zoom, da ottobre 2020 a luglio 2021, hanno confermato il suo essere costantemente partecipata e seguita.

Nata dalla felice interazione tra l'associazione Scrittori e Sapori e la Biblioteca civica don Candido Tara di Meina, a cui strada facendo si sono uniti numerosi Enti, associazioni, Fondazioni, biblioteche e gruppi di lettura, il 25 e il 26 settembre si propone in presenza.

Il 25 settembre le PAROLE CHIAVE fanno tappa alla Biblioteca civica don Candido Tara e al  Teatro di via Mazzini MEINA, dalle 14.00 alle 19.00, per poi spostarsi alle 20,00, per la cena, all'Osteria del Vergante a Invorio.

Si riparte il 26 settembre da Villa Caccia, sede del Museo Storico Etnografico di Romagnano Sesia, dalle 10,30 alle 19,00, trasferendosi per il pranzo dalle 12.00 alle 14,00 a Prato Sesia alla Trattoria Castello.

Cuore de LE PAROLE CHIAVE SI FANNO VIVE sarà il susseguirsi di presentazioni e conferenze, fra degustazioni guidate, proiezioni, mostre, musica e danza.

Una delegazione proveniente da Vicchio, comune della Toscana, sarà presente e vedrà la presenza di Massimo Frangioni, figura molto amata da chi segue la rassegna, e della scrittrice Sandra Passerotti, moglie di un ex allievo di don Lorenzo Milani.

LE PAROLE CHIAVE hanno dimostrato nei mesi scorsi di realizzare il successo anche online, totalizzando su Facebook e su Instagram un elevato numero di visualizzazioni, e sono seguite da molte rappresentanze del panorama letterario italiano.

Per l'evento dal vivo, da Roma arriverà a Romagnano l'editore Alberto Gaffi, insieme alla scrittrice Manuela Antonucci. Verrà da Torino lo scrittore psicoanalista Alessandro Defilippi, (è tra gli storici soci fondatori dell'associazione Scrittori e Sapori) per fermarsi a Meina e parlare di letteratura e anima.

Tutto dal vivo, dunque. La sola eccezione sarà il collegamento con il giornalista di Rai Radio 1, Vito Cioce per saperne di più sul suo programma radiofonico letterario “Radio 1 Plot Machine”.