20.11.2021 "LE PAROLE CHIAVE si fanno vive" a Omegna

cultura cibo territorio

da LE PAROLE CHIAVE da un'idea di Laura Travaini

20 novembre 2021 OMEGNA – Forum - Parco della Fantasia Gianni Rodari

LE PAROLE CHIAVE da un'idea di Laura Travaini”, rassegna culturale, è rientrata in scena nell'inedita versione LE PAROLE CHIAVE SI FANNO VIVE. cultura cibo territorio,

con la consapevolezza che i dieci mesi di collegamenti da remoto sulla piattaforma Zoom, da ottobre 2020 a luglio 2021, hanno confermato il suo essere costantemente partecipata e seguita.

Consapevole del successo dei due incontri dal vivo di settembre (25 settembre Biblioteca di Meina – 26 settembre Museo Storico Etnografico della Bassa Valsesia a Romagnano Sesia), la rassegna si propone di nuovo in presenza.

I collegamenti che vi hanno visti graditi ospiti, hanno sempre fatto registrare alte presenze d'ascolto ripartiranno poi da remoto martedì 21 dicembre, con le “strenne letterarie” e lo scambio di auguri insieme agli Enti, alle biblioteche, ai gruppi di lettura che hanno camminato al fianco di Scrittori e Sapori durante la passata edizione de Le Parole Chiave.

Sabato 20 novembre le PAROLE CHIAVE fanno tappa al Forum di Omegna – Parco della Fantasia Gianni Rodari, alle 15,00, per una visita alla Mostra del Casalingo e delle caffettiere.

Posto in questo periodo d'autunno ormai avviato, il nuovo evento dal vivo si propone accogliere il pubblico e gli amici de Le Parole Chiave mostrando al meglio le attività culturali che fin dall'inizio hanno animato il format.

Presso il Forum di Omegna è presente la collezione permanente di oggetti casalinghi provenienti dalle aziende locali del Cusio. L’area si distingue per una produzione del casalingo tecnologica e di qualità, che ha attirato negli anni i più celebri designer del mondo. Tra le imprese storiche del territorio che qui hanno esposto vi sono Alessi, azienda di design riconosciuta a livello mondiale, Lagostina, tra le aziende pioniere del casalingo, e Bialetti, storico marchio dell’inconfondibile moka italiana. Il percorso è accompagnato da pannelli informativi che raccontano la storia delle aziende del comparto dall’Ottocento a  e l’evoluzione del settore pubblicitario. Anche i protagonisti del settore sono rappresentati attraverso fotografie che ne mettono in luce sia il lato manageriale che familiare.

Cuore de LE PAROLE CHIAVE SI FANNO VIVE sarà il susseguirsi di interventi che prenderanno spunto dal rito del caffè.

20 novembre 2021

Forum di Omegna

ore 15,00

LA PAROLA CHIAVE: caffè con Elena Mastretta